Svelando la biochimica: uno sguardo integrativo

Sviluppo della copertina per libro sulla biochimica e i percorsi delle diverse molecole all’interno del nostro corpo. Indirizzato ai nuovi studenti che entrano nel corso di biochimica, l’obiettivo del libro è facilitare la comprensione degli studenti quando si confrontano con il soggetto.

La sfida

Pedro Garber, studente di biochimica alla UFCSPA, ha scritto un libro sulle trasformazioni molecolari nel corpo, con il supporto dell’università.

L’idea di base era raffigurare un ragazzo con gli organi e i percorsi molecolari. Per evitare confusione, si è scelto di concentrare l’illustrazione sul percorso del cortisolo.

Il personaggio è stato creato come un ragazzo-studente, disegnato in movimento per un tocco dinamico e divertente.

Layout

L’illustrazione è stata vettorializzata con forme flat e semplici, mantenendo un aspetto contemporaneo. Il personaggio indossa vestiti, ma l’interno è visibile come una radiografia.

Palette: Scelta di colori vibranti per attrarre gli studenti verso un argomento complesso.

Scelta tipografica

La tipografia doveva essere giovanile, leggibile e in armonia con l’illustrazione:

  • Titolo: HWT Artz. Simpatico, leggibile e non troppo audace, ha aggiunto un senso di stabilità.

  • Sottotitolo e Autori: Tahoma. Un sans serif pulito e ordinato, allineato a sinistra per rafforzare il senso di stabilità in contrasto con il movimento del personaggio.

Risultato

Il progetto ha prodotto una copertina che rende attraente un argomento scientifico complesso per il pubblico studentesco.

Crediti mockup

Yeven_Popov / Freepik