La Chiesa Evangelica Battista di Verona è parte delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia.
La sfida
Il cliente desiderava un materiale informativo meno generico della precedente brochure pieghevole. L’obiettivo era comunicare in modo chiaro e specifico l’identità della chiesa.
Abbiamo scelto di realizzare un libretto (booklet) per suscitare maggiore curiosità e trasmettere un carattere più informativo, non propagandistico. Questo formato ha permesso una migliore organizzazione e “respiro” dei contenuti.
Layout
Il titolo “Chi sono i Cristiani Evangelici” e la foto di copertina di un punto iconico di Verona riflettono il tema centrale e la località.

Mi sono ispirata all’arancione del sito web della chiesa per dare personalità. Abbiamo optato per un design essenziale con un solo colore vivace per non distrarre.
Arancione per i titoli, bordeaux per il testo, e un grigio caldo per lo sfondo (al posto del bianco).

Ho inserito piccoli sottotitoli per spezzare il testo e facilitare la lettura per argomenti. È stata aggiunta una foto degli interni con orari e contatti.





Scelta tipografica
Per un look serio, moderno e vivace con un tocco di delicatezza, ho usato:
Playfair Display Bold Italic (titoli/sottotitoli) e Playfair Display Regular (paragrafi). Un carattere elegante con serif per un tono accogliente e leggibile.

Risultato
Abbiamo selezionato la carta Shiro Eco 100g, sottile ed ecologica, una soluzione economica ma gradevole al tatto. Ecco il risultato dopo la stampa.




Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Illustrator
Adobe Indesign