La Chiesa Evangelica Battista di Ferrara è parte delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia. Professa la fede Riformata che crede nella salvezza per Sola Grazia, attraverso Sola Fede, per i meriti di Cristo Solo, secondo le Sole Scritture, per la Sola Gloria di Dio.
La sfida

Il volantino precedente mi è stato fornito insieme al nuovo testo che il cliente desiderava inserire nella nuova versione. La promozione dovrebbe essere effettuata tramite social media e volantinaggio nella città di Ferrara. Il cliente aveva necessità di aggiornare continuamente le date sui volantini, quindi abbiamo deciso di lasciare uno spazio apposito dove poter scrivere a mano le date future. L’obiettivo finale era quello di creare un materiale semplice che attirasse il pubblico e servisse come identità visiva dell’evento, rendendolo riconoscibile come un appuntamento solido e ricorrente.
Layout
È stato deciso di mettere in evidenza il titolo dell’evento per chiarire il contenuto e il periodo storico trattato. Si è scelto di utilizzare una sorta di bandiera, simile a quelle degli stemmi antichi, come sfondo per il titolo dell’evento.
Dopo il titolo dell’evento, si è deciso di riorganizzare la gerarchia delle informazioni, inserendo subito sotto il titolo una breve descrizione per anticipare ciò che attende l’interessato. Successivamente, sono state aggiunte fotografie di alcuni luoghi significativi per la Riforma Protestante a Ferrara, che fanno parte del percorso delle visite guidate.
Successivamente, sono state aggiunte informazioni più specifiche sul percorso e sul punto di ritrovo, le prossime date e gli orari, e infine le informazioni per la prenotazione e il contatto.

Era importante per il cliente includere la statua di Savonarola, figura storica della città e punto di partenza delle visite guidate. Per evitare di sovraccaricare il layout con troppe fotografie, si è deciso di utilizzare questa immagine come sfondo in duo tone, applicando un gradiente per garantire la leggibilità delle informazioni scritte.
Per quanto riguarda i colori, si è deciso di mantenere il rosso scuro, ma in una tonalità meno vibrante. L’arancione, un colore caldo e rappresentativo della città, è stato utilizzato per mettere in risalto il titolo, mentre un giallo molto chiaro, che si abbina bene agli altri colori, è stato scelto per il testo.
Scelta tipografica

Il carattere utilizzato per il titolo dell’evento è il Grenze Gotisch, ispirato alla tipografia gotica ampiamente utilizzata nelle prime stampe del millecinquecento.
Per le informazioni presentate è stata utilizzata la famiglia di caratteri Merryweather, nelle sue varianti Italic, regular e bold. Merryweather è un carattere moderno con grazie, particolarmente adatto per esporre informazioni di questo tipo. La sua versione corsiva, molto poetica, si integra bene con la descrizione dell’evento.
Formati Social


Il contenuto è stato adattato per funzionare nei formati orizzontale e quadrato senza alterare la gerarchia delle informazioni. A causa delle dimensioni dei caratteri sui social media, si è deciso di rimuovere le informazioni più specifiche dal volantino e di inserirle invece nelle descrizioni dell’evento e dei post.
Risultato
I volantini sono stati stampati e utilizzati per promuovere questa splendida passeggiata a Ferrara. Insieme alle copertine per gli eventi su Eventbrite e Facebook, per attirare l’attenzione delle persone, invitandole a conoscere meglio la storia della città e i valori della Riforma Protestante.



Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Illustrator
Crediti mock up
rawpixel.com / Freepik
Aleksandr_Samochernyi / Freepik