Sviluppo della seconda edizione di un’agenda dedicata al pubblico cristiano. L’obiettivo era apportare alcune modifiche e miglioramenti per renderla più pratica e adatta a un pubblico più ampio, includendo non solo le chiese riformate ma anche altre denominazioni evangeliche.
La sfida
Basandosi sui feedback, la sfida era creare una versione più compatta e portatile. La soluzione è stata un’agenda di 12 cm x 17,5 cm con rilegatura a spirale metallica (anziché cucita) per facilità d’uso e trasporto.
Layout
Ho optato per un layout semplice che massimizza lo spazio per la scrittura. Ogni pagina include righe sufficienti, la data, un versetto biblico e una sezione per il piano di lettura annuale. Sono stati inseriti anche i 5 Sola della fede protestante e le date significative della storia della chiesa.
Sono stati mantenuti i calendari mensili (anno in corso) e annuali (2026) per un rapido riferimento.
Per la copertina, abbiamo evitato simboli religiosi per attirare un pubblico più ampio. L’approccio è artistico, è stato focalizzato sul numero 25 (ultime cifre del 2025).
Scelta tipografica
Per il corpo del testo è stata scelta Nunito Sans per leggibilità e un design moderno. Per la Copertina (numero 25): FreightSans Pro Black con texture e leggero dislivello per interesse visivo.
Promozione
È stata creata una landing page (www.natibrondani.it/diariodivita) e inserzioni carosello per i social media, utilizzando lo stesso stile grafico. L’obiettivo era far conoscere l’agenda al pubblico cristiano e semplificare l’ordinazione tramite un modulo di richiesta online.
Risultato
Il risultato finale è un’agenda pratica e portatile. Nota: I margini vicino alla spirale sono risultati troppo stretti, un’esperienza d’apprendimento per le future edizioni.