Creazione della pubblicità cartacea e online per il concerto gospel, organizzato dal coro Luce in collaborazione con la Chiesa Evangelica Battista di Vicenza. Rivolta ai cittadini vicentini, l’obiettivo era suscitare aspettative positive per l’evento.
La sfida
Creare un’unica identità visiva per il concerto serale al Teatro Astra di Vicenza.
Erano richiesti volantini, manifesti (affissioni) e promozione online (evento Facebook e post social) per annunciare lo spettacolo del coro non professionista ‘Luce’ di Marostica nato per esprimere la gioia e la pace che solo Cristo può offrire.
Layout
Ho cercato un layout che si discostasse dal convenzionale. Ho scelto di posizionare le informazioni su una linea verticale centrale.
L’informazione più importante è stata posta al centro e in grande dimensione. Le altre sono state disposte dall’alto in basso per importanza.
Lo sfondo nero per evocare l’atmosfera serale. Il rosso e bianco per un alto contrasto e in armonia con il tema.
Scelta tipografica
La tipografia doveva essere leggibile anche da lontano e richiamare l’atmosfera: Per i titoli sono stati scelte: Larken Black Italic. Un corsivo audace e leggibile che richiama il tema natalizio. E Larken Thin Italic (della stessa famiglia).
Per l’informazioni Secondarie: Novecento Sans Condensed UltraBold e Book. Sans serif in maiuscolo, ideale per la chiarezza nei manifesti.
Promozione
Il design è stato adattato per i media digitali, sia Facebook che Instagram.
È stato creato un conto alla rovescia (countdown) cinque giorni prima per generare hype.
Risultato
Il Teatro Astra è stato gremito di persone per apprezzare il concerto. Di seguito, guarda come sono venuti i contenuti.