Abzena, con sedi nel Regno Unito e negli Stati Uniti, è considerata un punto di riferimento nell’ambito della valutazione dell’immunogenicità, dell’ingegneria delle proteine per creare anticorpi umanizzati e proteine terapeutiche deimmunizzate e nello sviluppo di linee cellulari per la produzione, tra altre operazioni.
La sfida
Ho collaborato con Inveniv per creare una “scena festiva natalizia” come richiesto da loro. Il briefing ha delineato un albero di Natale adornato con oggetti da laboratorio come beacker e provette di vari colori. Inveniv ha proposto di includere montagne innevate sullo sfondo, insieme a una grande slitta piena di regali con il logo di Abzena su ciascuno. Dato il preferenza del cliente per le luci, questo elemento era cruciale, insieme a qualche fiocco di neve nel cielo. Poiché l’immagine sarebbe stata animata in seguito, questi elementi potevano introdurre movimento, come luci che cambiano colore e scintille sporadiche.
Ho ricevuto il manuale del marchio di Abzena e alcune illustrazioni preliminari realizzate in studio, con i quali è iniziato il lavoro.
Design
Dopo un’indagine visiva per trovare ispirazione, e avendo la fiducia del cliente, sono state realizzate le prime bozze su Illustrator. L’obiettivo era utilizzare i colori ufficiali del marchio, con la possibilità di esplorare ulteriori opzioni. Si è giocato con la profondità, posizionando alcuni alberi in primo piano, quasi come una cornice, per concentrare l’attenzione sul secondo piano.
Per evitare che l’immagine risultasse troppo monotona, è stata scelta una tonalità di cielo rosso, evocando un tramonto e richiamando il colore principale del marchio.
Prima bozza, con forme ancora grezze e provando a definire il colore di ogni elemento e la sua location.
Seconda bozza, con l’aggiunta di ulteriori elementi, ammorbidezza di alcune forme, e il tentativo di trovare l’atmosfera del disegno.
Scelta tipografica
Sono stati utilizzati due tipi di carattere per comporre la frase “Season’s Greetings”: il Filmotype Carmen e l’Orpheus Pro Italic. Mentre il primo ha un aspetto più libero, quasi come se fosse stato scritto a mano, alla fine è sembrato molto divertente al pubblico aziendale. Di conseguenza, il secondo è stato scelto per essere più serio e delicato, ma comunque pieno di movimento. Il Filmotype è stato comunque utilizzato per la parola “from”.
Per enfatizzare la frase, dato che Orpheus Pro Italic non ha una versione Bold Italic, si è deciso di aggiungere una leggera ombreggiatura intorno ai caratteri utilizzando l’offset path, rendendola più grassetta.
Risultato
Sono state inserite luci colorate al posto dei pini al primo piano, insieme a un regalo posato sulla neve. Gli elementi principali al centro, come l’albero, la slitta e il pupazzo di neve, sono stati ingranditi. Ecco come è risultata l’illustrazione.
Realizzazione
Natalia Brondani
Programmi utilizzati
Adobe Illustrator
Crediti Mock ups
pikisuperstar / Freepik